traina alla spigola con artificiale

Traina alla spigola con artificiale – Tecnica e consigli

La traina alla spigola con artificiale è una tecnica facile e molto divertente , non necessita di particolari accorgimenti e può regalare belle soddisfazioni.

Con una manciata di artificiali e pochissime nozioni , si possono fare delle belle pescate e fare bagaglio di esperienza con questa tecnica.

Questa pesca si svolge prevalentemente da dicembre ad aprile, il momento in cui la temperatura dell’acqua si abbassa e le spigole entrano in attività.

E’ possibile pescare la spigola a traina sia con gli artificiali, che con il vivo ma in questo articolo ci limiteremo a parlare solo degli artificiali .

Spot

La traina alla spigola con artificiale viene svolta nel lungo costa , in pochi metri d’acqua e in particolare in prossimità delle foci , negli sbocchi portuali e vicino a scogliere frangiflutti .

Altri ottimi spot possono essere gli allevamenti a mare di pesce e mitili , dove si concentra tantissimo ” il pesce foraggio.

Le profondità di pesca variano dai 4 ai 15 metri e non ci sono preferenze sul tipo di fondale .

Orari di pesca

Alba e tramonto, sono i momenti migliori per la spigola , tuttavia è possibile incontrarla anche in altri orari perchè come saprai , è un pesce molto ” lunatico” .

Per la traina preferisco senza dubbio l’alba, la reputo più proficua e ci consente di trainare fina a tarda mattinata.

La profondità di pesca incide in qualche modo anche sull’orario, quindi , mi terrei sui fondali bassi fino all’alba ( 4-8m ) e nei fondali più alti dai 8 ai 15 metri ,nelle ore centrali della giornata.

Canna da traina

Il numero delle canne da traina da mettere in pesca , varia in base alla grandezza dello specchio di poppa , al numero di pescatori e soprattutto all’esperienza .

Diciamo che , in un uscita solitaria , 2 canne è il numero perfetto , sia che traini da una barca , da un gommone e anche dal Kayak.

Il libraggio idoneo delle canne, si colloca tra le 4 e le 8 libbre , questo perchè useremo finali sottili dal 0,25 allo 0,30 massimo .

Il mio consiglio è di acquistare canne che possono essere sfruttate anche in altre tecniche come la la traina col vivo light , cosi da non aver investire su altre canne .

Un buon connubio tra qualità e prezzo sono la Colmic PRO Light White Series 7′ da 4-8 LB , oppure una canna più modesta, ma di ottima qualità come la Shimano Catana CX Trolling Lite 6LB.

Mulinello da traina

I mulinelli rotanti , sono molto importanti per la traina , le frizioni sono più robuste e precise rispetto ad un modello a bobina fissa , e il drag è maggiore .

Mi sento di consigliarti due mulinelli , il conosciutissimo Shimano tyrnos 16 , una vera macchina da guerra e il Tica oxean 0x10 , più modesto rispetto al Tyrnos ma di ottima qualità .

Nylon o trecciato?

Per quanto riguarda la traina alla spigola con artificiale , non amo particolarmente il trecciato per via della poca elasticità e per il fatto che diventa problematico montare i piombi a sgancio rapido .

Normalmente imbobino i mulinelli con dell’ottimo nylon 0,40 perfetto sia per la traina di superficie che di medio fondo .

Artificiali

Gli artificiali sono molto importanti perché grazie a loro , saremo in grado di “ingannare la regina “. Per riuscire nell’intento e bene chiarire un punto fondamentale : quali colori usare.

Colorazioni

Normalmente , per sessioni di traina in orari dove c’è poca luce ( all’alba nel nostro caso), consiglio colori come il bianco e il rosa .

Nelle ore di luce piena e acqua pulita , consiglio sempre colori naturali come verde , azzurro , viola scuro per non allarmare troppo il pesce .

Con luce soffusa e cielo coperto , oppure acqua molto torbida, un colore sgargiante come il giallo , fucsia e l’arancione può fare la differenza .

In qualunque caso , prendi tutte queste nozioni , come basi di partenza , soprattutto se ti approcciando ora a questa tecnica, avrai tempo per sperimentare.

Miglior artificiale per spigola

Il miglior artificiale per spigola , rimane l’inimitabile rapala testa rossa , affondante o galleggiante.

Sembrerà strano ma la spigola gradisce particolarmente questa strana colorazione che oltretutto non esiste in natura .

Tuttavia e bene avere una cospicua serie di artificiali da intercambiare a seconda della situazione o per trovare il colore giusto per quella specifica sessione di pesca .

Tieni presente che se” oggi” funziona bene il giallo , magari domani non funzionerà più , ecco il motivo per cui bisogna provare partendo dai concetti base .

Le misure degli artificiali , orientativamente vanno dagli 7 ai 12 cm per la traina alla spigola , ti consiglio di partire sempre con i più piccoli , per poi eventualmente salire .

Pin’s Yozuri

I Pin’s della Yozuri , sono semplicemente fantastici e adattissimi per questa pesca , con una decina di questi in varie colorazioni e misure differenti , vai sul sicuro.

Rapala

Rapala è stata uno dei pionieri per la realizzazioni degli artificiali nonché l’inventore del famoso testa rossa .

Non si è mai fermata ed ha continuato ad innovare senza sosta . Questi sono alcuni degli ultimi nati , semplicemente perfetti .

Raglou

Un esca “micidiale” per la spigola che non ho menzionato è il Raglou , chiamato anche volgarmente” anguillina” .

Un esca morbida che simula un pescetto o appunto un anguillina . Quest’esca è un vero Jolly , in quanto può pescare la spigoletta da 300 gr come quella di 5 kg senza problemi .

Da portare sempre al seguito !

Montatura

Dopo aver imbobinato i nostri mulinelli con uno 0,40 di ottima qualità , montiamo alla fine del trave , una girella che servirà per collegare il finale ,uno spezzone di nylon lungo quanto la canna o poco meno .

Il finale sarà assolutamente attagliato all’esca : per esempio con raglou oppure un pin’s da 7 cm , lo 0,25 è una misura perfetta .

Con un rapala da 10 cm o altre marche di artificiali su quella grandezza , 0,28/0,30 è perfettamente sufficiente.

Per collegare l’artificiale va benissimo uno snap da spinning o similari.

montatura per Traina alla spigola con artificiale

Per avere più chance di incocciare la regina , è possibile anche realizzare una montatura con due artificiali , un minnow affondante ed un raglou nella parte superiore . Puoi trovare più dettagli sull’articolo relativo alle montature da traina costiera.

Ecco un esempio:

Montatura doppio artificiale per spigola

Affondare l’esca

Normalmente , se traini in pochi metri d’acqua non è necessario affondare le lenze , tuttavia se ti trovi in fondali dagli 8 ai 15 metri e preferibile trainare con una canna affondata con un piombo a sgancio rapido ed una lenza a galla per sondare più strati d’acqua .

Prima di fare questa operazione è sempre meglio filare la canna a galla più lontana anche a 60-70 metri , mentre la canna con l’esca affondata e preferibile tenerla a 40 metri dall’imbarcazione .

Il piombo a sgancio rapido deve essere posizionato ad almeno 20 metri dall’artificiale ( che non deve essere affondante in questo caso) .

Si filano una ventina di metri fuori bordo , si aggancia il piombo e si continua a calare molto lentamente.

La pesca con i piombi a sgancio ,richiede molta pratica per capire a quali quote fanno lavorare l’esca il tutto associato alla velocità dell’imbarcazione.

Un esempio sull’affondamento, puoi trovarlo su questo articolo che parla della traina di fondo con gli artificiali

Velocità di traina

La velocità di traina alla spigola con artificiale è piuttosto variabile . Generalmente con esche dai 7 ai 10 cm , si attesta dai 2,8 nodi ai 4 nodi massimo .

Io normalmente, navigo sempre a 3- 3.5 nodi massimo per far funzionare bene tutte le esche di cui dispongo .

Un consiglio prezioso : prima di filare le lenze , prova sottobordo l’artificiale per capire se la velocità dell’imbarcazione e corretta per l’esca che stai usando.

I minnow sbandano e saltano fuori dall’acqua quando sono trainati troppo veloci , mentre i Raglou o similari ruotano su se stessi.

Video traina alla spigola con artificiale

Se questo articolo ti è piaciuto o non ti è piaciuto scrivilo nei commenti ! Alla prossima avventura.

Visita la nostra pagina facebook

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI QUESTO ARTICOLO

Leave a Reply