pesca con la bombarda in mare

La pesca con la bombarda in mare – Una tecnica alternativa

Un po’ bistratta e scansata , senza conoscerne le reali potenzialità , la pesca con la bombarda è una tecnica che può offrire divertimento e pescate di tutto rispetto.

E’ una tecnica che proviene dallo Spinning e che si presta ad essere impiegata in svariati modi ,come ad esempio il reperimento dell’esca viva o la pesca della Spigola!

Il bello di questa pesca è la sua semplicità, quindi adattissima per i pescatori neofiti . Se saputa padroneggiare , può regalare anche grandi catture .

Cenni

La pesca con la bombarda , nasce in acque interne per la pesca delle Trote. Fu inventata per ragioni legate alla distanza di lancio resa difficile dagli artificiali leggeri .

Inoltre ,ha risolto anche il problema dell’affondamento su fondali importanti!

Fu una trovata talmente geniale , che venne subito “esportata” anche in ambito marino con grandi risultati!

La bombarda

Ma cos’è la Bombarda? Si tratta essenzialmente di una “sorta di galleggiante scorrevole” , generalmente in plastica a cui viene collegato un finale di sezione e lunghezza variabile , con vari tipi di esche .

Viene impiegata per portare a distanza un piccolo innesco fatto da esche naturali o artificiali a seconda del target, ma non è tutto .

La caratteristica di questo strabiliante accessorio da pesca è l’assetto con cui lavora in acqua!

Questo risulta essere un grande vantaggio perchè è possibile ricercare in modo certosino, le prede negli strati d’acqua dove transitano normalmente , anche quelli più profondi!

Andiamo dunque a vedere come si classificano,

Affondamento delle bombarde

Esistono 3 tipologie di assetto che sono :

  • Galleggiante
  • Semi affondante
  • Affondante

Come accennato nel precedente paragrafo ,ogni modello viene utilizzato per la ricerca di prede che frequentano i diversi strati della colonna d’acqua, partendo dalla superficie fino ad arrivare al fondo .

Per riconoscere la tipologia di Bombarda , è necessario affidarsi alle stampigliature presenti sul corpo con la grammatura principale e con la sigla del grado di affondamento .

In genere possono essere stampigliate sigle che da G0 vanno a G7 soprattutto in quelle utilizzate in acque interne .

In questo caso si classificano con un numero affianco a G o AFF :

  • G0 =galleggiante ( peso in acqua 0 grammi)
  • G1-G2 -G3= Semi-affondanti ( peso in acqua 1-2-3 grammi)
  • G4-G5-G6= Affondano a mezz’acqua ( peso in acqua 4-5-6 grammi)
  • Da G7 in su = Affondanti

In mare, non sono cosi precise rispetto a quelle usate in lago e vengono denominate in diverso modo e generalmente con queste sigle:

  • Floatting= Galleggianti
  • Slow Sinking= Affondamento lento a mezz’acqua
  • Sinking= Fondo

Floatting , lavora essenzialmente sul pelo dell’acqua e non affonda mai , quindi è perfetta per pesci che mangiano a galla , come Lecce stella , cefali e aguglie.

Slow Sinking , lavora a mezz’acqua e le sue prede sono sugarelli , boghe , menole , cefali e spigole .Una soluzione molto utilizzata con grandi chance di cattura.

Sinking è quella che riesce a scendere completamente a fondo ottimo per fare la “pesca a striscio ” per i grufolatori come mormore e sparidi . In questo caso, i fondali da prediligere sono sicuramente le spiagge sabbiose profonde o l’interno dei porti dove il fondale in genere è sabbioso o melmoso.

Le esche

La bombarda si presta sia allo spinning con esche artificiali , sia con esche naturali e in un particolare caso, il connubio di tutte e due.

Naturali

Le esche più utilizzare sono sicuramente i vermi leggermente appuntati all’amo e liberi di scodinzolare.

Il mio preferito è senza dubbio il Koreano , che durante i periodi freddi , regala anche delle belle spigole . Un altro verme interessante è il bigattino leggermente appuntato e scodinzolante, ottimo per pescare i pesci di galla come Aguglie e Lecce Stella.

Artificiali

Gli artificiali utili per questa tecnica sono indubbiamente i Raglou , le famose Anguilline della Ragot oppure similari . Eventualmente puoi usare anche vermi sintetici aromatizzati , oppure dei vermoni siliconici di vario tipo .

Ibrido

Una combinazione particolare e che si usa solo per la pesca del cefalo con la bombarda , prevede l’uso di un cucchiaino rotante da trota eliminando l’ancoretta e al suo posto , un piccolo finale innescato col verme .

Puoi trovare un articolo speciale su questa tecnica a questo link!

Montatura Bombarda

La montatura tipica utilizzata è piuttosto semplice . Si parte dalla lenza madre su cui si andrà ad inserire la bombarda per fermarla con una perlina salva-nodo ed una girella o una girella tripla a cui si collegherà il terminale.

La lunghezza del terminale varia dai 2.5 metri ai 3 metri quindi è necessaria una canna da 4 metri per poter lanciare agevolmente senza ” strappare”.

Eventualmente , per un cambio rapido della bombarda , puoi prepararle con un sistema a due moschettoni da poter sganciare sia dalla lenza madre che dal terminale.

Bombarda pre-montata

Bombarda e verme

Con esche naturali un finale sottile che va dallo 0,12 mm allo 0,18 mm è l’ideale . L’amo in genere è del n° 12 per vermi coreani e del numero 14 per i bigattini .

Ami troppo piccoli non vanno bene se devi reperire esca da tenere in vita.

pesca con la bombarda montatura verme
Montatura con Raglou e verme Koreano

Bombarda e Raglou

Con la montatura con bombarda e artificiale è bene salire un pochino con i terminali perchè le sorprese non mancano e possono partire , Spigole ,Serra , Barracuda ,Lampuga e qualche Riccioletta , oltre a tutti i pesci di galla.

pesca con la bombarda montatura raglou
Montatura bombarda e Raglou

Attrezzature

Come attrezzatura , dovrai sicuramente pensare ad una canna che possa lanciare una montatura lunga circa 3 metri e quindi , la lunghezza della canna non può essere inferiore ai 4-4.5 metri.

La canna ideale per bombarda in ambito marino , è sicuramente un modello allInglese con potenza dai 10 ai 50 grammi.

Il motivo di questa scelta rispetto ad una canna da spinning , è la lunghezza, che ci permette di lanciare comodamente il lungo finale.

Le canne da spinning , purtroppo non sono idonee per le misure che arrivano al massimo ai 2.70 -3 m, non sufficienti per il nostro scopo.

Il mulinello , possiamo usarne uno già in nostro possesso , o acquistarne uno da abbinare alla canna Inglese . Un 4000 -4500 da spinning è una scelta perfetta e bilanciata , imbobinato con un buon nylon da 0,25 oppure un trecciato 0,10 mm, la scelta migliore per avere lunghi lanci

Come pescare con la Bombarda

La tecnica è molto semplice di per se anche se vi sono differenze a seconda della montatura e della bombarda scelta .

Con le esche naturali con bombarde galleggianti e/o semi affondanti , bisogna recuperare costantemente a bassa velocità per permettere un abboccata sicura . Spesso le aguglie danno una botta con il rostro e poi ritornano sull’innesco quindi , se stai tentando di pescare questo Belonide , dopo la prima tocca , fermati e poi riparti , l’abboccata non tarderà ad arrivare .

Diverso invece se peschi “a striscio” con i vermi , in questo caso dovrai fare delle pause perchè i grufolatori , stimolati dal passaggio della bombarda , spesso cercano l’esca sul fondo .

Per quanto riguarda la bombarda con gli artificiali , è necessario un recupero più allegro senza pause per animare l’artificiale . Le tocche non mancheranno ! Questa tecnica è micidiale per la spigola nei cambi di luce , non dimenticarlo!

Video di pesca con la Bombarda

Conclusioni

Una bellissima tecnica , molto semplice ma dalle grandi potenzialità. Una delle tecniche di spinning che risultano molto redditizie per la pesca alla Spigola , soprattutto in inverno.

Questa tecnica, oltre a poterla attuare dalla riva, si presta ottimamente anche dalla barca ,dal kayak o dal Belly Boat ,quindi non h limiti .

Se questo articolo ti è piaciuto o non ti è piaciuto scrivilo nei commenti ! Alla prossima avventura.

Visita la nostra pagina facebook

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI QUESTO ARTICOLO

Leave a Reply