belly boat

Il Belly Boat , una piccola macchina da pesca

Se stai pensando che avere un mezzo nautico per pescare sia troppo oneroso , voglio dirti subito che , con “poca spesa e tanta resa ” , il “Belly Boat” potrà portarti facilmente nelle tue poste preferite in mezzo al mare .

Il Belly Boat nasce essenzialmente per un uso in acque ferme come quelle del lago . Tuttavia , negli ultimi anni , tantissimi appassionati hanno scelto di utilizzarlo con successo ,anche nella pesca in mare .

Questa necessità di usarlo in acqua salata , deriva dal voler pescare “dove non tutti possono arrivare” e questo può effettivamente procurarti un vantaggio nella pesca.

Immagina di potere pescare a spinning in mare , nelle calette o intercettare mangianze poco distanti dalla riva . Oppure spostarsi dalla spiaggia piena di bagnanti in piena estate per pescare le orate a fondo .

Sono innumerevoli i vantaggi del “Belly” , soprattutto per la “trasportabilità ” . Può essere comodamente ripiegato e stivato in una piccola sacca da portare sempre al seguito ,anche in vacanza .

Cos’è il Belly Boat

Cominciamo col dire , che il Belly Boat è una naturale evoluzione del vecchio “ciambellone gonfiabile” o rigido utilizzato anni fa per la pesca .

Rispetto ad esso , la stabilità , la manovrabilità ed i materiali , sono di gran lunga superiori.

Il Belly Boat , non è nient’altro che un mini-gommone , lungo circa un metro e mezzo o poco più , con l’accesso nella parte posteriore , dove trova posto una seduta per il pescatore .

La propulsione avviene normalmente con le pinne . Alcuni modelli più accessoriati , possono essere muniti di pagaie per i lunghi tratti o addirittura di un piccolo fuoribordo elettrico .

Com’è fatto

Il Belly Boat è costituito da due tubolari gonfiabili ,imbragati tra di loro con delle robuste cinghie . Possono avere più camere stagne per offrire una sicurezza maggiore .

Esistono anche dei modelli rigidi , ma li sconsiglio vivamente per il problema dello stivaggio e per il peso eccessivo nel trasporto .

Alcuni, sono muniti di chiglia morbida , utile per diminuire l’attrito negli spostamenti .

Il materiale utilizzato per i tubolari è solitamente pvc di vario spessore , mentre gli “imbragaggi” possono essere in nylon o cordura a seconda del modello .

Come si usa

Di fatto, usare un Belly Boat è piuttosto facile , basta sedersi sopra , pinneggiare , e il mezzo si sposta con la forza motrice delle gambe .Tutto quà!

Prima di prendere il largo con il Belly è sempre buona norma effettuare dei controlli , ricorda che la sicurezza deve essere sempre la priorità.

Questi sono alcuni controlli di routine per verificare l’integrità di tutto l’equipaggiamento.

  1. Controllo visivo del mezzo
  2. Controllo delle imbragature e della seduta
  3. Verifica dei tubolari per eventuali perdite
  4. Gonfiaggio in base alle temperature
  5. Verifica della buona funzionalità delle pinne
  6. Controllo del giubbetto di salvataggio
  7. Assicura tutte le attrezzature al Belly per evitare di perderle

Fatto questo , indossa una muta o gli waders, le pinne puoi metterle prima ( camminando all’indietro) ,oppure quando sei seduto sul mezzo.

Portati in una zona dove l’acqua , arriva almeno a metà della coscia .

Fatto questo , porta il Belly dietro di te , tenendolo con tutte e due le mani , appoggiati delicatamente alla seduta e trova la posizione ideale .

Metti la sicura anticaduta fronte a te e inizia a pinneggiare per allontanarti dalla riva .

Limiti in mare

Come già accennato , il Belly Boat è stato concepito per il lago e pur essendo molto stabile , il rischio di ribaltarsi è sempre da prendere in considerazione .

Per limitare al massimo questo problema , è possibile utilizzare un mezzo che abbia più “superficie” a contatto con l’acqua .

In sostanza , un Belly in versione leggermente più voluminosa rispetto a quello da lago.

Consigli per la sicurezza

Ricordati sempre che in mare , vento , monto ondoso e scarroccio , possono impedirti di rientrare a riva mettendoti in pericolo , pianifica sempre la tua pescata .

Per evitare ciò , visiona sempre a priori , le condizioni del mare su siti affidabili . Organizza la battuta di pesca solo in condizioni di mare calmo e vento assente .

Non allontanarti troppo dalla riva , ricordati che la propulsione del mezzo è data dalle tue gambe , e la stanchezza può farsi sentire al rientro .

Dopo i 300 metri dalla riva, è necessario munirsi di dotazioni nautiche previste per legge , quindi attenzione anche a questo aspetto .

Il traffico delle barche , soprattutto in estate , può essere molto pericoloso .Le onde provocate dagli scafi possono metterti in una condizione di pericolo.

Acquisisci più esperienza possibile e se puoi , vai sempre con un amico che oltre ad essere un supporto in caso di problemi , allieterà la pescata.

Tecniche di pesca col Belly Boat

Ora parliamo in maniera molto superficiale , delle tecniche di pesca praticabili dal Belly Boat .

  • Light spinning o spinning classico
  • Traina col vivo light
  • Eging
  • Bolentino costiero
  • Jigging

Lo Spinning , il Jigging e l’Eging , sono le tecniche più praticate in assoluto dal Belly e portano grandi risultati

Anche il bolentino costiero , può essere un ottima tecnica per insidiare a scarroccio tutti i pesci di fondo .

Inoltre è’ possibile praticare la traina col vivo light, perfetta per la bassa velocità con cui si trainano le esche .

I bersagli principali di questa pesca sono il pesce serra , la leccia amia e la spigola , che notoriamente si trovano a pochi metri da riva .

Come scegliere il Belly Boat

Vediamo ora quali sono requisiti che deve possedere un Belly Boat per l’utilizzo in mare .

  • Le dimensioni: come già spiegato in precedenza , per il mare è preferibile acquistare un mezzo leggermente più grande , questo per avere una maggiore stabilità . Un modello con i tubolari più lunghi o di larghezza maggiore è sicuramente da preferire .
  • I materiali: devono essere robusti e di qualità , ricorda che sarai in balia del mare con attrezzature al seguito .
  • Camere d’aria: La portata in kg delle camere è importantissimo , devi considerare tutto quello che caricherai sopra il belly , più il tuo peso equipaggiato di waders o muta .ti consiglio di tenerti una riserva di galleggiamento di almeno 15/20 kg.
  • Le pagaie: A seconda delle tue abitudini di pesca , potresti dover fare lunghi tragitti e in questo caso , la spinta delle pinne , potrebbe non essere sufficiente . In questo caso, sarebbe meglio scegliere un mezzo equipaggiato con le pagaie, oppure montare un kit specifico per integrarle.
  • Motore elettrico: Vuoi per pigrizia , per sicurezza o per scarso allenamento , potresti valutare la possibilità di montare un motorino fuoribordo elettrico , tramite un kit da adattare al tuo Belly.

Classifica dei migliori 4 Belly Boats

Vediamo ora una classifica dei “4 migliori Belly boat ” selezionati da specialpesca.it, analizzando pro e contro di ogni modello

Belly boat Savage Gear

Un mezzo davvero strabiliante quello presentato dalla Savage Gear . Orientato assolutamente alla pesca in mare ,dato le generose dimensioni di 170 x 116 cm ,con una portata incredibile di 180 kg.

Il cuscino della seduta è regolabile , le cuciture sono termosaldate e rinforzate , indice di maggior pregio del Belly.

Completano la dotazione le pagaie , che per i lunghi tratti sono fondamentali, più 4 tasche impermeabili , 3 laterali ed una frontale.

Vantaggi

  • Portata eccezzionale
  • Pagaie
  • Poggiapiedi regolabile
  • 4 tasche impermeabili
  • Qualità

Svantaggi

  • Prezzo
  • Peso a secco 14 kg

Belly Boat Berkley

Il Berkley Tec, è un Belly molto bello e performante , realizzato con materiali di qualità e dal peso piuttosto contenuto .

Pvc di altissimo livello e tessuto poliestere da 1000 denari ,compongono la struttura di questo fantastico mezzo .

Le dimensioni sono ottime per il mare ,160cm x 110cm x 50cm , perfette anche per il trasporto e con un peso a secco di soli 7,5 kg .

La portata massima del Berkley Tec è di 100kg quindi , attenzione al carico.

2° Posto – Rapporto qualità prezzo

Vantaggi

  • Portata 100kg
  • Tasche porta-tutto
  • peso a secco di soli 7.5 kg
  • cinghie per il fissaggio del carico

Svantaggi

  • Portata utile bassa
  • prezzo

Rapala Float tube 100 Belly Boat

Il Rapala Float Tube , costruito dalla famosissima casa nota per i suoi artificiali , presenta un Belly boat a basso volume d’ingombro , molto leggero , ottimo per incursioni di pesca a spinning in tutta sicurezza .

Con le misure di 134x 100 cm ed un peso di 6kg , si propone come mezzo nautico da portare sempre al seguito , anche in vacanza .

Due tasche laterali impermeabili , completano la dotazione da pesca di questo fantastico modello.

3°Posto -Il piu economico
belly boat rapala

Rapala – Float Tube Ft 100 Belly Boat

Controlla su Amazon

Vantaggi

  • Prezzo
  • 2 tasche laterali
  • Peso a secco 6kg

Svantaggi

  • Porta utile bassa
  • sedile non regolabile

Linea effe Belly boat Camo xxl

Non poteva assolutamente mancare un Belly Boat della Linea Effe .Il modello in questione è XXL Camo dalle dimensioni di 140 x 130x 51 cm ed un peso a secco di soli 3,6 kg.

Qualitativamente costruito bene , con pvc da 0,48 mm ed un rivestimento robusto di tessuto Oxford da 600 denari.

Perfetto per il mare e con un alto indice di carico , pari a 140 kg

Vantaggi

  • Prezzo
  • Portata utile 140 kg
  • 2 tasche impermeabili
  • Peso a secco 3,6 kg

Svantaggi

  • Non trovo svantaggi

Accessori

Vediamo ora alcuni accessori che potrebbero servirti per attrezzare il Belly Boat.

Alcuni di questi , sono indispensabili , altri solo accessori . Tuttavia , ora che hai una panoramica completa del Belly , avrai sicuramente già in mente come attrezzarti secondo il tuo modo di pescare.

Pinne

Le pinne vanno scelte attentamente , la comodità deve essere il suo punto di forza .Ricorda che dovrai acquistare delle pinne rapportate alla calzatura più grande che userai . Quindi consiglio una pinna comoda e regolabile.

Porta telefono stagno

E’ sempre bene avere un telefono al seguito ed è assolutamente importante proteggerlo dall’acqua per tenerlo efficiente . Una custodia impermeabile galleggiante , è d’obbligo in questo caso .

Portacanna

I portacanna da belly ,sono molto importanti per portarsi dietro attrezzature differenti . E’ possibile fissarli tramite una cinghia al tubolare , come quello qui sotto.

Con due o tre di questi, è possibile portarsi dietro un arsenale di canne , per tentare più tecniche ed ottimizzare la pescata.

Portacanna

HART – Supporto per canna Montaggio su bellyboat

Piastra supporto fuoribordo elettrico

Prima di parlare di fuoribordo elettrico , è necessario pensare a come installarlo sul Belly.

Per montare un piccolo fuoribordo , è necessario montare un adattatore che possa reggere in sicurezza il motore e che possa reggere la spinta sviluppata da esso .

Il modo migliore per far ciò , è un kit di supporto con le clip da incollare al Belly ( qualora non ne sia provvisto)

Qui sotto i materiali occorrenti per questa modifica.

Motore elettrico

Il motore elettrico fuoribordo , deve necessariamente essere scelto con un certo criterio , prendendo in considerazione potenza , peso e consumi in corrente.

Un altra considerazione importante è : dove installare il motore ?

Personalmente ritengo che l’installazione in prua , non sia conveniente per via della problematica nel gestire velocità e direzione.

La miglior posizione per il Belly è sul fianco , facile da gestire e da manovrare .

Le potenze necessarie per muoversi con il Belly motorizzato sono abbastanza ridotte. E inutile acquistare un motore sovradimensionato perchè a lungo andare ,romperebbe i supporti di montaggio col pericolo di finire in fondo al mare .

Il mio consiglio è di acquistare un 22/26 libre di potenza , ideale per una spinta costante e non troppo esosa di energia .

IMPORTANTE . con l’ acquisto del motore, devi pretendere il “certificato di potenza “obbligatorio per poterlo assicurare a norma di legge .

Motore fuoribordo elettrico 24 libbre

La batteria

Un elemento importante del Belly motorizzato , necessaria anche alimentare un ecoscandaglio , è la batteria . Consiglio di acquistare un porta batteria nautico e sigillarlo per non avere infiltrazioni d’acqua al suo interno.

Per il motore appena visto ,con 60 Ampere puoi girarci continuamente per 4 ore , più che sufficiente per raggiungere e rientrare dagli spot e spostarsi in comodità .

Come modelli , è preferibile orientarsi sui modelli a Gel , anche se al litio sarebbero più indicate .Purtroppo le batterie al litio sono estremamente onerose , ma se puoi ,scegli quelle.

Per quanto riguarda l’autonomia , è possibile incrementarla accoppiando in parallelo più batterie dello stesso voltaggio.

Per collegare due batterie in parallelo , è necessario accoppiare : positivo con il positivo e negativo con il negativo .

Batteria a gel

Fulbat – Batteria Gel FHD30HL-BS/ETX30L 12V 30Ah

Ecoscandaglio

L’Ecoscandaglio è uno strumento molto importante ,utile per conoscere l’andamento del fondo , per trovare il pesce e a seconda dello strumento per tracciare anche delle mappe nautiche col gps integrato .

Uno strumento che reputo validissimo , poco ingombrante e davvero efficiente è il Garmin Striker vivid 4 , un vero concentrato di tecnologia ad un costo bassisimo.

Vestiario

Essendo una pesca che si svolge con una parte del corpo immersa in mare, avrai necessità di configurare il tuo vestiario in base alla stagione .

Evito di consigliarti glii waders in pvc , perchè in caso di caduta , si riempirebbero d’acqua diventando piuttosto pericolosi .

Meglio un Wader in neoprene , che oltre a proteggere dal freddo , ha un altissima galleggiabilità

Dispositivi di sicurezza

Ultimo , ma non per importanza , il giubbetto di salvataggio . “Lo strumento ” FONDAMENTALE per affrontare il mare in tutta sicurezza . Come vedi, ho evitato di chiamarlo accessorio. per non sminuire la sua importanza . In aggiunta , consiglio sempre anche una piccola torcia subacquea da tenere sempre carica e legata al giubbetto ,utile come segnalatore notturno.

Video di pesca in mare con il Belly Boat

Conclusioni

Spero di essere riuscito a trasmetterti tutte le informazioni riguardanti la pesca con il Belly . Ricorda sempre e non mi stancherò mai di ripeterlo , la sicurezza prima di tutto , dopo la pesca!

Se questo articolo ti è piaciuto o non ti è piaciuto scrivilo nei commenti ! Alla prossima avventura.

Visita la nostra pagina facebook

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI QUESTO ARTICOLO

Leave a Reply